Uova di Fabergé: un tesoro inestimabile

Vere e proprie opere d’arte, le uova di Pasqua di Peter Carl Fabergé fanno parte della Corona di Russia e sono perlopiù conservate in musei, gallerie e collezioni private.

Uova-di-Faberge

È Pasqua. Un rivenditore di metallo usato del Midwest degli Stati Uniti scova in un mercatino delle pulci uno strano oggetto a forma di uovo con un orologio incastonato.

Lo acquista per 14.000 dollari. Una volta a casa, prova a smontarlo e a rivenderlo a pezzi per ricavarne l’oro, le pietre che lo ornano e il metallo. Ma non trova acquirenti. Esamina meglio l’oggetto e vi legge un nome, Vacheron Constantin, la marca dell’orologio. Scopre così che il misterioso oggetto nelle sue mani è uno degli 8 esemplari mancanti della collezione di uova create dall’orafo Peter Carl Fabergé (1846-1920) per la corte degli zar russi. Il valore di quell’uovo è di ben 24 milioni di dollari!

Tutto ha inizio quando lo zar Alessandro III decise di fare una sorpresa a sua moglie Maria Fëdorovna in occasione della Pasqua. Quindi, incaricò l’orafo di creare un gioiello speciale. Il primo uovo di Fabergé era bianco, rivestito di smalto opaco con una struttura a matrioske russe. All’interno, vi era un tuorlo d’oro contenente una gallinella d’oro e smalto, che racchiudeva un rubino a forma di uovo.

Negli anni successivi, furono realizzate 59 uova d’oro, tutte disegnate dall’atelier di Fabergé.