Santa Maria Novella: il profumo per me

L’Officina Profumo Santa Maria Novella di Firenze crea fragranze su misura perché, come un vestito, anche il profumo deve calzare a pennello. E il vostro qual è: floreale, orientale, legnoso o verde?

I profumi dell'antica Officina farmaceutica di Santa Maria Novella

Il profumo si indossa proprio come un abito che aderisce alle nostre emozioni e accompagna i movimenti del corpo. È in grado di rassicurare e comunicare benessere, personalità e carattere, oltre a essere uno dei più potenti strumenti di seduzione.

Come scegliere la fragranza giusta

Scegliere la fragranza giusta, che corrisponda al nostro stato d’animo e al momento che stiamo vivendo, non è semplice. A volte, richiede tempo. Bisogna anzitutto capire a quale famiglia olfattiva appartiene il profumo che stiamo cercando.

Gli esperidati dalle note agrumate, come ad esempio la zagara, sono da preferirsi nei periodi più caldi. Oppure, si indossano di giorno per la loro freschezza e leggerezza.

I profumi floreali, ricavati cioè da fiori quali rosa, fresia, gardenia, tuberosa, per citarne qualcuno, possono essere monofloreali, costituiti cioè da un solo fiore. Ma si possono basare su bouquet più complessi. Ricchi di note dolci e avvolgenti, sottolineano la femminilità delle signore, e completano alla perfezione un look.

I profumi orientali o ambrati come frangipane, garofano e ambra, sono fragranze dai toni caldi, aromatici, arricchiti da spezie. In particolare, sono indicati per personalità dal carattere caleidoscopico.

Le fragranze legnose, costituite da note più secche quali, ad esempio, il legno di sandalo, o da piante erbacee come il vetiver e la resina dell’opopanax (più noto come mirra dolce), sono preferite principalmente da un pubblico maschile.

Infine, ci sono i profumi verdi della lavanda e del fieno, amati per la loro presenza discreta. Spesso, sono indossati da medici o professionisti a stretto contatto con la clientela.

I passaggi da seguire

Vediamo insieme quali sono gli step da seguire per scegliere il profumo più adatto alla propria pelle. Individuata la famiglia olfattiva di profumi che più ci appartiene, è importante affidarsi a professionisti che ci guideranno nella scelta spruzzando i profumi dapprima su striscioline di carta (le mouillettes).

Poi si passa alla prova su pelle, preferibilmente quella dei polsi, e testarne così la reazione, che non sarà soltanto chimica ma anche alchemica. Perché l’incontro con il profumo perfetto è una magia.