Olgiata Golf Club: va di moda il green

All’Olgiata Golf Club sport, relax e natura si fondono in una cornice spettacolare.

Olgiata Golf Club: la storia e le informazioni sulla struttura

Varcare la soglia dell’Olgiata Golf Club è un po’ come respirare la storia. Quella che risale all’VIII secolo a.C., quando l’Olgiata era la dimora degli Etruschi, di cui restano opere di meravigliosa ingegneria come cunicoli e grotte.

Secoli dopo, sulle ceneri della città di Veio, ultimo vessillo della gloriosa civiltà etrusca, venne edificato un piccolo borgo medievale, Isola Farnese.

In questo scenario dal sapore fiabesco, l’oasi verde sulla Cassia sembrò, alla fine degli anni Cinquanta, il luogo ideale per ospitare un nuovo campo di golf. Nacque così l’Olgiata Golf Club, oggi uno dei campi da golf di maggior fascino e prestigio del nostro Paese.

Inaugurato nel 1961, è stato successivamente ridisegnato dall’architetto americano Jim Fazio. È diventato così una struttura all’avanguardia che ospita importanti competizioni nazionali e internazionali.

Due i percorsi in cui si articola. Il percorso Ovest, il più antico, costituito da 18 buche, e il percorso Est, realizzato recentemente, formato da 9 buche. La grande peculiarità di questo campo consiste nella diversità delle buche: delle 27 totali, non ce n’è una che assomigli alle altre.